tillage1.jpgtillage2.jpg

Libro: Missionario in Patria

Pubblichiamo qui il libro Missionario in Patria scritto da Corrado Avagnina su Padre Stefano Ferreri. E' possibile scaricare l'intero libro in versione PDF cliccando qui. ci sembra significativo riportare la prefazione del testo, scritta dal Vescovo Enrico Massironi per presentare la figura di Don Stefano Ferreri, sacerdote a Fiamenga ma allo stesso tempo Missionario tra i fratelli.

Un uomo di Dio, dalle intuizioni feconde

Oggi viviamo una stagione fortunata per quanto attiene la spiritualità del prete diocesano.  Siamo ancora sull’onda grossa del Concilio, la cui profezia ha più futuro che passato.  La stagione conciliare è stata generosa nell’incoraggiare la riflessione e la prassi apostolica del prete pastore, all’interno della chiesa particolare e nel contesto vitale della fraternità sacramentale.  Forse non ci rendiamo conto di quanto siamo debitori ad una storia chiaramente sbilanciata sulla profezia.  Anche se mille problemi affliggono il ministero di ogni pastore nei venti incrociati di un secolarismo che sembra vanificare il senso stesso della sua missione.  E forse pensando ad un prete come don Stefano Ferreri, che ha chiuso la sua parabola terrena nel 1946, viene la voglia di dire: altri tempi, bei tempi!  Pare addirittura che quella ondata pre-conciliare non abbia molto da dire all’oggi, così diverso, così avaro di risultati, proprio sulle frontiere del ministero del prete.

Ma in realtà sta qui la capacità dei testimoni.  Anch’essi, è vero, sono figli di un’epoca: con il linguaggio, la mentalità, lo stile di vita di un tempo.  Ma in essi c’è qualcosa che ha il sapore della profezia, quale avvisaglia di nuove stagioni.

Così è stato anche per don Ferreri. Alcune note colpiscono: il suo cuore missionario, anticipatore forse dei “Fidei donum”. Nei seminari di allora non si teorizzava che si diventava preti per la chiesa e per il mondo.  Ma c’erano già coloro che avevano un cuore senza frontiere.  Così il suo amore per la gente, per la comunità: al punto di volerne due, quella parrocchiale e quella religiosa.  Una comunità di popolo e una comunità carismatica: la “Piccola Betania”.  La prima, di Fiamenga, conserva la memoria di don Stefano Ferreri come un pastore testimone di Dio tra la gente; la seconda ne conserva il carisma nello stile di una “presenza segno” del primato di Dio aperto all’accoglienza come nella casa di evangelica memoria.

Gli uomini di Dio hanno intuizioni feconde, che vanno oltre le proprie stagioni.  Gettano nel solco della storia semi che portano frutto sui tempi di Dio.  E il “ricordarli” è un modo per dire grazie, ma soprattutto per “ricordarci” che la santità ha il timbro dell’oggi.

padre Enrico Masseroni,

vescovo,

11 febbraio Madonna di Lourdes.

Joomla templates by a4joomla